LE VERDURE E I BAMBINI

Questo articolo è stato stimolato da un’amica.

Vi riporto la sua richiesta:

Ciao cara, vorrei chiederti un aiuto/ dei consigli per cercare di migliorare l’alimentazione di mia figlia. Ha quasi 4 anni e da quando, due anni fa, ha iniziato a frequentare l’asilo/materna accetta di mangiare pochissime cose (e preparate sempre allo stesso modo!): pasta in bianco o al pesto, prosciutto, bresaola, pollo, latte di capra e yogurt bianco, a volte un po’ di formaggio e ultimamente uovo, di frutta solo mela e banana. Niente verdure (all’infuori del basilico nel pesto), niente legumi o altro, e sopratutto nessunissima curiosità di assaggiare cose diverse. A volte per farmi piacere mette in bocca qualcosa che le propongo (è una bimba collaborativa 🙂 ma poi le vengono i conati e vedo che non finge, sono autentici. A quel punto, ovviamente, rinuncio perché non avrebbe senso farle violenza. Sputa anche le cose per le quali lei stessa dice che hanno un buon profumo (ricordo uno spicchio di mandarino), credo a causa della consistenza. Mi aiutereste con qualche consiglio-strategia o ricetta per creare un po’ di equilibrio e proporle cibi importanti per la sua salute, magari mascherandoli o dandogli una forma per i bimbi gradevole? Grazie infinite e a presto!

  • Mia figlia ha 1 anno e mezzo, ancora non frequenta il nido e spero continui a mangiare di tutto (insalata, puntarelle, finocchi…le cruditè le chiede proprio), ma altre mamme mi hanno chiesto aiuto per variare la dieta dei loro cuccioli.
In particolare dopo l’accesso al nido i bambini esprimono spesso gusti alimentari più restrittivi.
  • mi viene in mente un libro che mi hanno prestato, il titolo è: Il piacere della frugalità. Non ce l’ho sotto mano in questo momento, ma ricordo un capitolo in particolare in cui si parla del Bento: vera e propria arte della preparazione del pasto fuori casa e capacità di equilibrare sapori, colori, formato e nutrimento. Stimolo a gusto, vista, olfatto, tatto (ci può essere molta energia e molto amore nella preparazione di in un piatto). Una parte del capitolo spiega come ci siano forme e dimensioni diverse a seconda del “beneficiario” del bento e dell’equilibrio tra i nutrienti nei diversi scomparti che lo compongono. Di seguito una foto presa da questo articolo sul bento.

bento

  • detto questo e lasciando da parte gli artistici bento (se vi cimentate fatemi sapere), visto che pure l’occhio vuole la sua parte…in che formati proporre le verdure a chi proprio non le gradisce?

a ROtella: tipo queste. Tutte le volte che mi trovo a suggerire ricette invio dei link a siti di ricette esistenti (in attesa di ampliare il sito e farne uno io). Mi raccomando però di controllare bene gli ingredienti e di fare censura quando ritrovate menate tipo magarine, oli di semi, paste sfoglie pre-confezionate. Se avete dubbi sugli ingredienti fatemi sapere. In questa delle Chiocciole viene utilizzata la pasta di pane. Vuoi fare gli impasti con la pasta madre? chiedi qui.

a POlpetta: tipo queste con le verdure.

a TOrtino: tipo questi sformati

CRoccanti: tipo queste chips di verdure

  • si possono inoltre proporre ricette facili per stimolare manualità e aiuto in cucina (e poi mangiare il risultato)per esempio realizzando impasti come questo del calzone, o delle pizze ripiene.
  • altri suggerimenti generali sono: non forzare il bambino, riproporre ciclicamente gli alimenti e le preparazioni off, niente tv quando si mangia, far partecipare il bambino alla preparazione (dalla cucina alla tavola), ma sopratutto essere buoni modelli (mangiare quello che proponiamo!)

Sarebbe bello si creasse uno scambio di ricette.

Ci sono mamme in ascolto che hanno trovato soluzioni efficaci per ampliare e differenziare la dieta dei propri figli?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...