COME AGIRE ATTIVAMENTE PER DARE SOSTEGNO ALLA FAMIGLIA?

di Luana Vignoli

L’Aps Nanay si accinge a vivere il suo terzo anno di vita.

Come sai

  • ci appassionano attività che hanno impatti profondi sul cambiamento
  • ci interessano percorsi che accompagnano l’evoluzione sociale e individuale

Il territorio romano che ci accoglie, (e quindi in particolare le aree a nord-est denominate Prenestino-Casilino-Pigneto-Torpignattara), in questi mesi di attività ci ha messo quotidianamente a contatto con:

  • la forte presenza di coppie di fatto, giovani, con figli
  • disagio sociale ed economico dovuto soprattutto alla precarietà delle nuove forme del lavoro

Per questo riteniamo necessario contrastare con azioni pratiche il degrado inscenato dalla crisi economica.

 Per noi è vitale:
  • costruire un sentiero di serenità utile alle coppie e alle nuove generazioni che si accingono a intraprendere il percorso della genitorialità e della figliolanza
  • porre delle basi di consapevolezza e stimolare alcune riflessioni sul modo con cui si nasce e si vive oggi a Roma

foto_famigliaDa questo periodo di lavoro e di osservazione con le donne e con le madri nasce l’esigenza di proporre a Roma un servizio di utilità sociale mirato a sostenere le famiglie nelle fasi della gravidanza e dei primi mesi di vita col neonato.

Un intervento mirato a queste fasi cruciali che investa la donna all’apice della sua espansione e il nuovo individuo che sta per nascere.

 Perché?
  • crediamo che la prevenzione in questo ambito possa far uscir fuori il meglio dalle persone
  • lo scambio di informazioni ricevuto nel periodo della gestazione e nei primi momenti di approccio della madre e della coppia al neonato ha una valenza tripla, fa eco e va ad inserirsi in un momento di massima ricettività, espansione e disponibilità al cambiamento
  • pensiamo che il sistema delle nascite in Italia sia arretrato e fuori controllo e che sia fondamentale la presa di coscienza di tutta la cittadinanza affinchè si attivi una nuova mentalità che freni l’eccesso di ricorso alle cure mediche durante la gravidanza e il parto e ponga fine agli interventi sanitari sulla donna causati dalla mancanza di coerenza tra progresso delle conoscenze in ambito ostetrico e prassi ospedaliere

Per questo siamo vicine alle donne e in particolare alle madri.

La vita dopo il parto può essere faticosa, nonostante l’immensa gioia.

Tutto questo può provocare tensione e sviluppare sentimenti negativi che si ripercuotono sul bambino e nella coppia.

Inoltre le condizioni di vita a cui siamo sottoposte noi madri a Roma non favoriscono una serena conduzione del rapporto madre bambino, mettendo a rischio la salute psico fisica di entrambi.

La rottura del legame col bambino, ma anche della donna con l’esterno possono essere dei segnali di una condizione interiore di solitudine e paura, che può essere sostenuta dalla presenza di qualcuno che sia capace di interpretarli.

Queste difficoltà si acuiscono per donne e nuclei familiari vulnerabili (famiglie monoparentali, a basso reddito, migranti ecc).

Per questo Nanay si attiva per:

  • dare aiuto alle donne in gravidanza e nella delicata fase del post-partum, anche a domicilio, con delle tariffe basate sul reddito e sulle esigenze di un percorso che sia individulizzato

  • fornire strumenti, formazione e informazione per affrontare al meglio (con riguardo alla salute psico-fisica, alla prevenzione, e alla sostenibilità ambientale) la vita familiare e in particolare i periodi della gravidanza, del post- parto, la cura neonatale e infantile. Anche attraverso il servizio di SPORTELLI:NanayNascita, Mediazione corporea e Dietetica

  • sostenere la famiglia a domicilio dal punto di vista pratico, psicologico e psico-fisico anche per la gestione di attività burocratiche, sanitarie e di accompagno attraverso Nanay Nascita SOS
  • offrire servizi di consulenza specialistica a domicilio che non intendono sostituirsi a cure mediche, ma agire in modo integrato in una ottica di sussidiarietà e di apertura all’integrità e complessiatà dell’individuo e del momento che attraversa

donnecerchioNanayNascita SOS a domicilio è attivo 12 mesi l’anno.

È possibile prendere accordi per un primo appuntamento telefonando a: Annalisa: 331 8531222 (segreteria organizzativa) – Nadia: 328 7346581 (mediazione corporea e counseling bioenergetico) – Luana: 339 4257823 (counseling dietetico) o via mail scrivendo a spazionanay@gmail.com

La tua richiesta di sostegno sarà affrontata dalla counselor che interverrà a domicilio per chiarire l’eventuale percorso, un pronto soccorso emozionale che ti aiuterà a fare chiarezza sul particolare momento e a capire di cosa hai bisogno per prendersi cura di te e del neonato.

In particolare Nanay offre in sede e a domicilio:

  • Servizio consulenza e ascolto: informazione e orientamento su gravidanza, parto, post-partum, allattamento, primi tre anni di vita. Sostegno alle vittime di violenza ostetrica.

  • Servizio dietetico: sostiene la donna nella scelta dell’allattamento al seno e supporta negli aspetti nutrizionali legati alla maternità; promuove la scelta di ritmi alimentari individualizzati; mira alla collaborazione diretta con la famiglia per facilitare l’organizzazione dei pasti e della dispensa e incoraggiare uno stile di vita sano e una corretta nutrizione.

  • Servizio di Counseling a mediazione corporea: è un percorso di sostegno psicologico nel particolare momento della gravidanza e durante il puerperio. In questo periodo la donna è travolta da emozioni e sensazioni psico-corporee che hanno un effetto importante nella vita di relazione col figlio e col partner. Sostenere per affrontare questo momento è un lavoro di utilità sociale funzionale per monitorare le possibili crisi psicologiche e depressive delle donne che hanno appena partorito.

  • Supporto pratico: cura del neonato, mansioni domestiche e attività di tipo burocratico, sanitario e di accompagno.

  • Supporto alla conoscenza di sè: l’associazione collabora con molti professionisti per stimolare una presa di coscienza globale da parte della persona. Si organizzano ad esempio corsi di yoga in gravidanza, bioenergetica, massaggio infantile, autoproduzione di prodotti cosmetici naturali e di generi alimentari. Per essere sempre aggiornato sulle nostre attività ISCRIVITI QUI

Tutto il lavoro proposto è sempre visto nell’ottica di un attenzione speciale al corpo e a tutte le dinamiche che lo sottendono in quanto la nostra prospettiva olistica ci spinge a sostenere l’adesione fra i processi fisici ed emotivo-mentali.

Inoltre, attraverso NanayNascita SOS puoi contattare i partner di Nanay con accordi agevolati per i soci:

  • Supporto ostetrico: colloqui informativi sulla salute della donna (gravidanza, parto e puerperio), allattamento, parto a domicilio; lettura cartelle cliniche.
  • Supporto legale: consulenza e informazioni sui diritti delle donne in gravidanza e parto, su maternità e lavoro; assistenza per istanza di rimborso spese per il parto a domicilio, piano del parto, piano del post partum ospedaliero; pareri legali sui casi di responsabilità medica; consulenza per le vittime di violenza ostetrica.
  • Supporto specialistico: medico, fisioterapico, massoterapico, osteopatico.
  • Servizio di mediazione culturale e linguistica.

Lo scopo di NANAY NASCITA SOS è quello di apportare un contributo pratico.

Il sostegno psico-emotivo e pratico garantirà alla donna di essere monitorata, accolta e sostenuta durante tutte le fasi dalla gravidanza al puerperio.

Il lavoro sarà prioritario con chi verte in una condizione di disagio (madri sole, senza rete familiare ed economicamente svantaggiate) di qualunque religione e origine culturale.

PER INFO COMPILA IL FORM O SCRIVI A spazionanay@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...